L’organizzazione e la gestione ottimale di un’azienda passa anche attraverso il suo cuore pulsante: la rete vendita. In particolare si tratta dell’organizzazione dei commerciali e dei rappresentanti che, sparsi su territori dislocati, realizzano l’obiettivo di vendita per l’azienda.
Affinché questo cuore batta sempre nel migliore dei modi è necessario sostenerlo, in primis con un buon gestionale che possa dare il giusto supporto alla vendita quando si è sul campo. Infatti quando si parla di back office ordini e di gestione del cliente, la risposta più efficiente per un’azienda è installare un software gestionale adatto alla vendita.
Sappiamo ormai che usare un software genera circa il 20% in meno di errori nel flusso data-entry, sin dalla corretta gestione anagrafica clienti passando poi per la realizzazione di preventivi; questo miglioramento aumenta se si utilizza un software specifico per il settore d’appartenenza, allora i processi di lavoro si ottimizzano radicalmente e il risparmio diventa pressoché totale.
Ma cosa deve fare un software gestionale per agenti di commercio nello specifico? Tra le principali azioni che dovrebbe svolgere ci sono alcune attività imprescindibili quali:
- la gestione documentale, fatture e preventivi;
- la raccolta ordini dei clienti;
- organizzazione smart della documentazione inserita;
- prezzi e disponibilità;
- anagrafiche aggiornate.
Un esempio pratico sull’utilizzo di un gestionale per la rete vendita può far comprendere velocemente le sue potenzialità: si pensi ad un agente di un’azienda che sta per finalizzare un ordine presso un cliente, ma non ricorda il prezzo di un nuovo prodotto non ancora disponibile a catalogo. Cosa farebbe se non avesse un gestionale efficace a supporto? Sicuramente chiamerebbe l’ufficio, il che determinerebbe una perdita di tempo per il cliente, per l’ufficio vendite ed anche per l’agente stesso, senza contare che l’ufficio potrebbe essere non disponibile per una qualsiasi motivazione.
Un software gestionale per professionisti invece diventa ideale in quanto si tratta di uno strumento completo che agevola le azioni quotidiane di vendita. Inoltre un gestionale agenti di commercio costruito in questo modo permette di avere le informazioni sui clienti sempre a portata di mano, grazie alla creazione di una rubrica con tutti i dettagli necessari.
Un gestionale particolarmente efficace deve inoltre prevedere la possibilità di creare una mailing list personalizzata, in grado di gestire i pagamenti, definire i promemoria e portare i dati di fatturato e l’estratto conto.
Insomma, tutti elementi che se svolti manualmente porterebbero via tantissimo tempo e non riuscirebbero ad arrivare ad un risultato puntuale e altrettanto preciso.
Perché usare un software gestionale agenti di commercio
Utilizzare un programma per gestire agenti e subagenti vuol dire per l’azienda attivare un processo virtuoso che prevede:
- risparmio di tempo
- riorganizzazione intelligente dei flussi
- risparmio economico.
Come si attiva questo processo virtuoso? Grazie ad una grande potenzialità che consiste nel portare gli agenti una maggiore autonomia nella compilazione degli ordini e nel portare a termine la vendita.
Per le aziende, la necessità di pianificare in modo preciso incontri e appuntamenti e avere il chiara la situazione degli ordini, anche in tempo reale, è diventata una priorità, inoltre realizzare periodici report dettagliati sulle vendite è la base su cui realizzare la programmazione aziendale a lungo e medio termine: la famosa strategia di marketing.
Non si tratta solo di pianificazione e organizzazione, il software per la gestione ordini da parte degli agenti fa sì che si possano organizzare e gestire molteplici attività, quali:
- appuntamenti
- calcolo delle provvigioni
- anagrafiche dei clienti
- ordini di vendita
- fatturazione elettronica
- statistiche di vendita mediante report.
Un software specifico per gestire gli agenti permette quindi all’amministrazione aziendale di gestire comodamente e praticamente le provvigioni degli agenti, in percentuale o in valore, con semplicità e praticità.
Una motivazione su tutte per scegliere di adottare un gestionale, oltre a quelle appena elencate, vi è la possibilità di concentrare tutte le informazioni di un cliente su di un’unica anagrafica, incluso lo storico degli ordini.
Poi abbiamo la comodità di effettuare ordini in tempo reale e avere subito un riscontro sulle giacenze e sulle variabili di tipologia e misura.
I vantaggi del software per gestire gli agenti di commercio
Le motivazioni appena descritte per cui sarebbe importante per un’impresa moderna adottare un software per agenti, mostrano anche tutti i vantaggi collegati:
- automatizzazione del flusso di lavoro;
- miglioramento dell’esperienza cliente;
- ottimizzazione dei ricavi aziendali;
- fluidità del lavoro operativo;
- efficiente gestione della rete vendita.
Tutto questo deve essere imbastito all’interno di un’interfaccia intuitiva e funzionale per gestire le fasi pre e post vendita con il cliente.
Ad esempio, chi non ha mai sbagliato un numero di Partita IVA, un codice IBAN o altri dati importantissimi per portare a termine la vendita? Nessuno, ma tutto questo può diventare solo un ricordo con un software completamente dedicato alla gestione degli ordini mediante la rete vendita.
In questo modo si risparmia tempo e l’azienda si assicura sempre un ordine valido, evitando intoppi durante la finalizzazione, come per esempio il reperimento dei prezzi aggiornati o delle disponibilità in magazzino.
Sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di gestire facilmente i tuoi articoli con facilità e riducendo al minimo gli errori e le perdite di tempo? Richiedi subito la consulenza di un nostro esperto.